Nate da pochi anni e giunte all’attenzione di tutti da ancora meno tempo, le criptovalute sono oramai una realtà viva e solida del monto di oggi. Ma cosa sono le criptovalute?
Grazia a quest’articolo “guida” risponderemo a questa domanda e ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno per capire non solo cosa sono le criptovalute ma anche come funzionano e come sia possibile investire con successo in questo tipo di asset.
Continua a leggere quindi, così capirai il significato di parole che forse al momento ti possono sembrare “strane” tipo Litecoin, Ethereum, Bitcoin… Beh, forse la parola Bitcoin non ti è nuova, ma ne parleremo più avanti.
Metteremo una particolare attenzione sull’argomento degli investimenti sulle criptovalute, visto che è campo specifico del nostro sito. Abbiamo già parlato nello specifico del Bitcoin in questa pagina: come investire in bitcoin.
Sicuramente il primo e fondamentale prerequisito che si deve sempre tenere presente quanto di parla di criptovalute è evitare le truffe. Sopratutto in questo campo particolarmente nuovo, troviamo in giro numerosi tentativi di raggirare le persone. La regola d’oro è quindi sempre operare con piattaforme di investimento e di trading regolamentate e autorizzate come quelle che abbiamo recensito qui: migliori piattaforme di trading online.
Che cosa è una criptovaluta
Una criptovaluta è una moneta digitale o virtuale decentralizzata, quindi un’asset, un bene, come qualsiasi moneta che esiste (Euro, Dollaro etc). La criptovaluta viene generata e regolata tramite tecniche di criptatura che verificano anche il trasferimento dei fondi.
Si parla spesso di criptovalute come “decentralizzate” perché tutto il sistema funziona in maniera completamente indipendente da qualsiasi banca centrale.
La criptovaluta non può essere generata (stampata) da nessun ente istituzionale, ne controllata, ne confiscata.
La valuta digitale viene emessa da un’autorità centrale e ha le stesse caratteristiche di una valuta tradizionale ma esiste nel mondo digitale. Una criptovaluta invece è decentralizzata e non è emessa da nessuna autorità centrale.
Ce ne sono oltre 2000 diverse. La maggior parte ha poco “valore” di mercato. Le più importanti invece, quelle con maggiore capitalizzazione sono il Bitcoin, il Litecoin, Ethereum, Ripple, Bitcoin Cash, Eos. Puoi acquistarle tutte tramite le migliori piattaforme per investire in criptovalute che trovi qui.
La prima cripto ad essere creata fu il Bitcoin nel 2008 e la prima transazione di bitcoin (fatta per pagare una pizza) fu effettuata nel 2009. Satoshi Nakamoto è colui che ha inventato il Bitcoin ma nessuno in realtà conosce la sue vera identità.
Le cripto si conservano in quelli che sono chiamati “Wallet”. Si tratta di un “portafoglio” che usi per depositare, ricevere e trasferire le cripto e che può essere di vari tipi: per pc desktop, per mobile, wallets online, Wallet hardware e Wallet cartaceo. Gli ultimi due sono i più sicuri, tuttavia se fai trading di criptovalute tramite CFD (cosa sono i CFD) non avrai bisogno di alcun Wallet.
Le criptovalute sono utilizzate per comprare beni e servizi o anche a scopo di investimento facendo trading online. Puoi farci tutto quello che faresti con i soldi “normali” con la differenza che sono valute crittografate, movimentate da transazioni sicure.
Certamente, è legale possedere bitcoin o altre criptovalute e usarli per fare pagamenti che tuttavia possono essere soggetti alle stesse tassazioni delle altre monete normali.
Perché non servono intermediari per trasferire un valore tra due persone. Nessuna banca nel mezzo e nessuna interruzione o commissione. Non si possono interrompere le transazioni o sequestrare conti o Wallet.
Il numero di bitcoin sul mercato cambia al momento ogni 10 minuti, ossia ogni volta che un nuovo blocco viene minato. Ad oggi ne esistono circa 18 milioni e ne rimangono circa 3 milioni da essere minati.
Se vuoi investire in bitcoin puoi farlo a partire dalla cifra che preferisci, investendo in CFD con le piattaforme che trovi qui: migliori piattaforme di trading online.
Termine | Criptovaluta |
Definizione | Moneta digitale crittografata e decentralizzata |
Cripto più usata | Bitcoin (oltre il 65% del mercato) |
Vantaggi | Crittografata, Decentralizzata, Trasferimenti istantanei, sicura, no commissioni, sistema distribuito. |
Da aggiungere al portafoglio? | Sicuramente. |
Come aquistarla? | Tramite queste piattaforme (clicca qui) |
La criptovaluta più diffusa: il Bitcoin
Il bitcoin è la prima criptovaluta mai inventata e quella con la più grande capitalizzazione di mercato.
Inventata nel 2008 da Satoshi Nakamoto è praticamente la cripto più usata tra tutte le 2000 esistenti. Dopo la prima transazione di bitcoin nel 2009 si sono diffuse tutte le altre cripto, chiamate anche “altcoin”.
Il bitcoin funziona in modo “prestabilito” ossia in maniera diversa da come funziona la moneta normale stampata dalle banche, che possono decidere quanto e quanta moneta mettere in circolazione.
Non è possibile controllare la quantità di bitcoin messa in circolazione, che è prefissata ad un tetto massimo di circa 21 milioni di BTC. (BTC è l’abbreviazione di bitcoin).
Tutti i bitcoin vengono prodotti attraverso il mining dei “blocchi” che contengono le transazioni nella blockchain. Il processo è completamente basato sulla crittografia e progettato per la massima sicurezza e indipendenza.
Piattaforme migliori per investire in criptovalute
Come già detto mille volte, quando si investono i propri soldi bisogna sapere cosa si fa, e quindi conoscere l’asset, e usare una piattaforma sicura ed affidabile.
Per tua fortuna noi abbiamo selezionato per te e per tutti gli amici che ci leggono, le piattaforme migliori, regolamentate e autorizzate, che puoi usare fin da subito per investire in criptovalute.
Scegline una e apri subito un conto demo, è gratuito e non ci sono commissioni. Cosi potrai fare qualche prova e capire come operare in questo mercato.
Suggerimento: Utilizzando i conti demo puoi fare pratica senza spendere 1 centesimo e acquisire dimestichezza con la piattaforma e il mercato dove operi. E’ una cosa veramente utile e appassionante da provare, molte piattaforme come Etoro, Plus500 o IQoption puoi creare un conto demo in pochi secondi, puoi iscriverti anche ora gratuitamente e iniziare a divertirti. Ti consigliamo di aprire sempre una demo così sarai certo che il broker sia adatto a te.
PIATTAFORME PER INVESTIRE
Abbiamo selezionato per te le migliori piattaforme.
Inizia subito a fare pratica.
Suggerimento: Ci sono alcune piattaforme di trading che mettono a disposizione dei corsi gratuiti veramente utili per imparare. C’è Etoro, che offre un corso video all’interno della sua “trading accademy”. La seconda è IQoption, che offre un totale di ben 144 lezioni video gratuite. Hai due occasioni per imparare. Cosa aspetti quindi a registrarti ad entrambe? Registrati qui a eToro gratis oppure registrati qui a Iqoption.
Come guadagnare con le criptovalute
Ed eccoci ad un punto importante di tutto il discorso delle criptovalute. Perché ok sapere che cosa sono, ma non vuoi anche sapere se è possibile guadagnare con le cripto? E non vuoi sapere come guadagnare con le criptovalute?
Allora, iniziamo con dire che, come per tutti gli asset finanziari, con le cripto si può guadagnare tantissimo, ma si può anche perdere tutto il capitale investito.
La differenza la fa in primo luogo il “mindset” dell’investitore. Ossia, quando investi in un mercato cosi nuovo e volatile, devi essere preparato mentalmente ed emotivamente a gestire i trend negativi come quelli positivi.
Le cripto rappresentano ad oggi una grandissima possibilità di investimento, che è facile da cogliere anche per i non esperti del settore. Non ci vuole un grande sforzo ad acquistare bitcoin e tenerli nel proprio Wallet in attesa che il prezzo salga. Non ci vuole nemmeno niente a comprare CFDs di bitcoin (con piattaforme sicure come queste) non appena si vede che il prezzo sta salendo e rivenderli una volta che è arrivato il picco.
Per comprare criptovalute oppure fare trading puoi usare queste piattaforme qui:
PIATTAFORME PER INVESTIRE
Abbiamo selezionato per te le migliori piattaforme.
Inizia subito a fare pratica.
Prendiamo ad esempio Plus500, che è una piattaforma regolamentata e super facile da usare. Anche se non sei un professionista puoi facilmente capire come funziona l’interfaccia e acquistare CFD di criptovalute o anche di altri strumenti tipo azioni etc.. Per aprire il tuo conto demo gratis con PLUS500 puoi cliccare qui.
Un’altro esempio può essere la piattaforma eToro, veramente tra le più famose e usata da milioni di persone tutti i giorni, in tutto il mondo. Con eToro puoi vedere quali sono gli investitori più bravi e copiare le loro operazioni in modo automatico, con 1 click. Fantastico, vero? Per aprire un conto demo illimitato gratuito con eToro clicca qui.
Suggerimento: C’è questa piattaforma di trading che ti permette di copiare (veramente) le operazioni dei trader migliori a scelta tua. Abbiamo parlato del copy trading in questa pagina.In pratica con un click puoi decidere di copiare tutto quello che il migliore trader farà. Una funzione spettacolare che puoi provare anche aprendo un account demo gratuito. Provala ora iscrivendoti gratis qui.
E sono solo due esempi per farti capire come questo mondo sia distante solo 1 click da te. E’ veramente interessante vedere come sia possibile guadagnare fin da subito con le cripto anche senza avere una grande esperienza di trading finanziario.
Elenco delle migliori criptovalute
Per farti rendere conto un attimo della grande vastità di criptovalute che sono oggi presenti sul mercato, vogliamo elencarti le prime 15 monete in ordine di capitalizzazione.
- Bitcoin
- Ethereum
- XRP Ripple
- Bitcoin Cash
- Tether
- Bitcoin SV
- Litecoin
- EOS
- Binance Coin
- Tezos
- Chainlink
- Cardano
- Stellar
- Monero
- TRON
Questa è solo la punta dell’iceberg ma sono sicuramente le criptovalute più solide e quindi quelle dove potresti pensare di investire se vuoi mantenere un livello di rischio basso.
Suggerimento: C’è modo sicuro, semplice e veloce per avere bitcoin gratis. Clicca qui e registrati alla piattaforma. Ricevi subito 10€ di bitcoin in omaggio nel tuo wallet se ne acquisti almeno 100€. Una buona occasione quindi se avevi in mente di comprare un po di BTC. Puoi tenerli o aggiungerne altri ma ricorda: se nel 2010 tu avessi avuto anche solo 10€ di Bitcoin, oggi il tuo capitale sarebbe di oltre 1.700.000€. Cosa aspetti quindi? Registrati gratis.
Quotazioni criptovalute
Fa sempre comodo avere a disposizione i grafici in tempo reale delle quotazioni delle criptovalute.
Quotazione Bitcoin
Quotazione Ethereum
Quotazione Ripple
Quotazione Litecoin
Conclusioni
Insomma, che dire… le criptovalute sono uno strumento veramente rivoluzionario e che ha effettivamente rivoluzionato (e lo sta ancora facendo) il modo con cui le persone si scambiano moneta e valore.
Certo, sono un mercato ancora giovane e per questo molto volatile. A volte i prezzi scendono molto e spaventato gli investitori che non sono preparati “emotivamente”. A volte i prezzi decollano come un razzo e raggiungono livelli veramente impensabili.
Tutto questo contribuisce a rendere le criptovalute un terreno veramente fertile per gli investitori capaci, previdenti e intelligenti, che possono trarre vantaggio da un mercato così volatile.
Suggerimento: Utilizzando i conti demo puoi fare pratica senza spendere 1 centesimo e acquisire dimestichezza con la piattaforma e il mercato dove operi. E’ una cosa veramente utile e appassionante da provare, molte piattaforme come Etoro, Plus500 o IQoption puoi creare un conto demo in pochi secondi, puoi iscriverti anche ora gratuitamente e iniziare a divertirti. Ti consigliamo di aprire sempre una demo così sarai certo che il broker sia adatto a te.
Questo articolo su cosa sono le criptovalute è giunto alla fine, speriamo che ti sia stato d’aiuto, se vuoi lasciaci un commento per farcelo sapere.